Aiutaci a migliorare il nuovo sito!

Lascia un commento a

admin@bandaminerbio.it

o compila il sondaggio!

Laboratori di musica

Ormai da diversi anni il Corpo Bandistico organizza e finanzia, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, laboratori musicali alle scuole primarie di Minerbio.

I laboratori hanno il preciso intento di avvicinare i bambini al meraviglioso mondo della musica e, perché no, all'attività bandistica, scoprendo nuovi talenti.

I laboratori sono strutturati in 10-12 incontri per classe della durata di un'ora, che si tengono a partire dal mese di Ottobre, ogni 2 settimane circa.

Tra gli obiettivi specifici di questi incontri abbiamo la conoscenza della notazione musicale e dei vari strumenti, lo sviluppo della capacità di ascolto e l'acquisizione dell'abilità di lettura musicale sul flauto dolce.

Attraverso questo percorso musicale si intende favorire lo sviluppo della proprià personalità, nonché la relazione, l'interazione e l'integrazione all'interno del gruppo.

Al termine di ogni anno scolastico si organizza una piccola esibizione, dove i bambini possono mostrare a tutti il frutto del loro impegno musicale.  

Attualmente, l'insegnante che tiene i laboratori è Francesca Quadrelli. Per l'anno scolastico 2015/2016 i laboratori saranno attivati entro la fine del mese di Ottobre.

L'intento è quello di non interrompere il percorso musicale dopo la quinta elementare, ma anzi di promuovere e potenziare le abilità emerse attraverso una collaborazione con le scuole medie atta all'avviamento dei ragazzi a uno strumento musicale e alla musica d'insieme.